Analisi Lingue

I pronomi relativi in italiano

Introduzione

I pronomi relativi permettono di collegare una subordinata relativa al soggetto, ad un complemento o ad un' intera frase. La parte del discorso che vanno a sostituire è detta "antecedente". La parte del discorso sostituita dal pronome o dall'avverbio relativo è riutilizzata nella subordinata relativa, anche con funzione diversa. Si osservi il seguente esempio:

  • Oggi ho aggiustato la bici che ieri è caduta per terra.

Nella proposizione principale "Oggi ho aggiustato la bici", "la bici" ha funzione di complemento oggetto, mentre nella subordinata relativa ha funzione di soggetto.

Per i pronomi doppi, argomento correlato ai pronomi relativi, vedere "I pronomi doppi in italiano".

I pronomi relativi e le loro funzioni

I pronomi relativi possono andare a sostituire un altro pronome, un sostantivo oppure un' intera frase. A seguire la tabella dei pronomi relativi con le rispettive funzioni che possono ricoprire.

I pronomi relativi e le loro funzioni
Pronome relativoFunzioni
chesoggetto
complemento oggetto
complemento di tempo
il qualesoggetto
complemento oggetto
complemento indiretto
cuicomplemento indiretto
dovecomplemento di luogo
quandocomplemento di tempo
comesoggetto
complemento oggetto

Che

Il pronome "che" è il più comune, specialmente nella lingua colloquiale. Può essere utilizzato in funzione di soggetto o complemento oggetto. Esso è invariabile per genere e numero, benché i verbi e gli aggettivi che ci si riferiscono concordino con l'antecedente sostituito.

Esempi d'uso per il pronome relativo "che"
SoggettoComplemento oggetto
La persona che ha fatto questo è sicuramente un ingegnere di successo.Il gatto arancione che hai visto sul tetto è di mia sorella.
Io, che non ho detto niente, sono stato stato accusato ugualmente.Questa sedia, che ha costruito mio nonno, è fatta in legno di ciliegio.

Il pronome "che" può avere la funzione di complemento di tempo. In questo impiego è utilizzato solo in contesti informali, in contesti formali si preferisce l'uso di "in cui".

  • Il giorno che verrò di nuovo mi farai provare come cucini.
  • Il momento che mi hai chiamato ero andato in bagno.

Nel linguaggio non sorvegliato è usato in sostituzione anche di altri complementi indiretti, generalmente non è accompagnato da preposizioni:

Esempi
Italiano non sorvegliatoItaliano standard
Chi era quella che j'hai sorriso?Chi era quella a cui hai sorriso?
Ti ricordi quelli che siamo andati al cinema sabato scorso?Ti ricordi quelli con cui siamo andati al cinema sabato scorso?

Il quale

Il pronome "quale", preceduto sempre dall' articolo determinativo ed eventualmente da una preposizione in caso vada a sostituire un complemento indiretto, è comune nel linugaggio formale. Può essere utilizzato in funzione di soggetto, complemento oggetto o complemento indiretto. Esso è variabile per genere e numero.

Esempi d'uso per il pronome relativo "il quale"
SoggettoComplemento oggettoComplemento indiretto
Il re, il quale non volle sentir altro, fece incarcerare il suo consigliere.La professoressa di italiano, la quale trovo molto simpatica, si è dovuta assentare per motivi personali.Le persone con le quali stavi parlando non sono molto affidabili.
Le lenti a contatto, le quali sono molto utili per chi pratica sport, possono provocare fastidi se tenute a lungo.Il vostro preside, il quale disprezzate tanto, ha istituito un corso pomeridiano di informatica.L' attività di oggi, per la quale provo molto interesse, sono sicuro che sarà gradita anche da voi studenti.

In funzione di soggetto o complemento oggetto, "il quale" è generalmente impiegato solo in subordinate relative esplicative, mentre in funzione di complemento indiretto è comunemente impiegato anche in subordinate relative restrittive.

Se usato senza preposizioni ed è seguito da un sostantivo, "il quale" ha funzione genitiva:

  • Gli studenti i quali voti non superano la media del 6, non potranno partecipare alla gita di fine anno.
  • Il direttore, la quale attitudine è nota a tutti, ha deciso che gli uffici non avranno più le porte.

Cui

Il pronome "cui", può essere usato solo in funzione di complemento indiretto. È sempre preceduto da una preposizione, tranne nel caso del complemento di termine, dove la preposizione è facoltativa. Esso è invariabile per genere e numero.

Esempi d'uso del pronome relativo "cui"
EsempiEsempi
Non so quello di cui state discutendo.Il consulente (a) cui fai riferimento sembra un impostore.
Le nane gialle, la cui massa è compresa tra le 0,8 e le 1,4 masse solari, hanno una temperatura superficiale tra i 5300 e i 6000 gradi Kelvin.Lo sai il motivo per cui mi sono arrabbiato.

Se usato senza preposizioni ed è seguito da un sostantivo, "il cui" ha funzione genitiva:

  • Il nostro Paese, la cui arte è famosa in tutto il mondo, ha necessità di avanzare in ambito tecnologico.
  • Il vostro compagno, la cui buona volontà ha permesso tutto ciò, vorrebbe dirvi qualcosa in più sul progetto di oggi.

Dove

Il pronome relativo "dove" è impiegato in funzione di complemento di luogo.

  • La casa dove vivi ora ce l'ha il balcone?
  • Il programma dove hai messo mano tu non funziona.
  • In questa frase, dove manca il soggetto, ci sono due verbi di modo indefinito.

Nota: Può essere usato come pronome raltivo anche "dovunque" (o "ovunque"), il quale ingloba il significato di "tutti".

Quando

Il pronome relativo "quando" è usato con funzione di complemento di tempo.

  • L' anno quando incontrai Roberta lavoravo a Roma come meccanico.
  • Nel '92, quando tu ancora non eri nato, in questo posto c'era una fattoria con delle pecore.

Come

L' uso di "come" in funzione di pronome relativo è limitato ai casi in cui abbia lo scopo di designare un particolare tipo appartenente ad una certa categoria, rappresentata dal sostantivo in questione. Il caso più comune è probabilmente l'espressione "come piace a". In questo contesto il pronome relativo "come" può essere intecambiato dal pronome "che". Si osservino i seguenti esempi:

Esempi di "come" in funzione di pronome relativo
comeche
Il panino come piace a me l'avevano finito.Il panino che piace a me l'avevano finito.
I pantaloni come dico io hanno le caviglie un pò più larghe.I pantaloni che dico io hanno le caviglie un pò più larghe.

In questi esempi le categorie generiche sono i panini e i pantaloni, mentre i tipi particolari sono rappresentati dagli elementi aventi le caratteristiche specifiche a cui si riferisce il soggetto.

La funzione di pronome relativo di "come", piuttosto che di avverbio di modo, la si può meglio visualizzare nella frase "Fai la pasta come piace a me.". In questa frase il soggetto intende con grandi probabilità di fare un certo tipo di pasta, fatta in un certo modo (benché il modo in cui la si prepara vari in base al tipo di pasta desiderato) e non le azioni da compiere mentre si fa la pasta (es. canticchiare o altro).