Analisi grammaticale di base della lingua tedesca
Genere e numero
In tedesco si distinguono tre generi: maschile, femminile e neutro. Essi determinano quale articolo o pronome debba essere usato e la desinenza degli aggettivi.
Si distinguono il singolare e il plurale. A differenza dell'italiano, il plurale è unico e non distingue il genere. Questo non significa che i sostantivi andranno a formare il plurale tutti allo stesso modo, bensì che si impiegheranno gli stessi articoli e gli aggettivi avranno le stesse desinenze. Ecco un esempio:
- der Hund (il cane) → die Hunde (i cani)
- die Blume (il fiore) → die Blumen (i fiori)
- das Geschenk (il regalo) → die Geschenke (i regali)
Come potete osservare, l'articolo per il pluale è sempre il medesimo.
I casi grammaticali
Inoltre, a differenza dell'italiano, la grammatica tedesca è coordinata da quattro casi grammaticali: nominativo, genitivo, dativo, e accusativo.
- Il nominativo corrisponde perlopiù alla funzione di soggetto in italiano.
- Il genitivo, come potrete ben intendere, serve ad indicare possessione, ma può anche esprimere il complemento di determinazione.
- Il dativo corrisponde generalmente al complemento indiretto.
- L'accusativo, infine, è la controparte tedesca del complemento oggetto.
Essi sono onnipresenti nella lingua tedesca e servono a determinare la funzione di ogni singolo elemento all'interno della frase. Essi sono espressi dalle declinazioni, ovvero variazioni dell'articolo, della desinenza degli aggettivi, e in alcuni casi a variare è anche la desinenza della parola stessa. Ecco alcuni esempi:
- Der Apfel ist rot. (La mela è rossa) → Ich esse den Apfel. (Mangio la mela)
- Das Haus liegt im Zentrum. (La casa si trova in centro) → Die Tür des Hauses ist sehr klein. ( La porta della casa è molto piccola)
Nel primo esempio, quando la mela (che in tedesco è maschile) è soggetto, e quindi segue il caso nominativo, è preceduta dall'atricolo determinativo "der" , che diventa "den" quando è complemento oggetto, e segue quindi il caso accusativo. Nel secondo esempio invece, l'articolo di genere neutro di caso nominativo "das" diviene "des", di caso genitivo, e si aggiunge "-es" alla parola "Haus".
Formazione del plurale
Accanto ai lemmi singolari solitamente è presente anche un trattino con delle lettere, e/o dei puntini alti (¨). Quella è l'indicazione di come costruire il plurale del lemma dato. Se ad esempio trovate "die Frau -en", significa che per formare il plurale bisogna aggiungere "-en" a "Frau", diventando così "die Frauen". I puntini stanno ad indicare che bisogna aggiungere l'umlaut all'ultima vocale. Ad esempio "der Irrtum -¨er " diverrà "die Irrtümer". Nel dittongo "au" l'umlaut va messo sulla "a", come per esempio "die Maus -¨e ", che al plurale diventa "die Mäuse".
Altre note
Un'altra caratteristica della lingua tedesca è il fatto che i participi passati, i verbi all'infinito e i verbi coniugati nelle subordinate si mettono in fine di frase.
In tedesco tutti i sostantivi sono scritti con la prima lettera maiuscola.