Analisi Lingue

Formazione del plurale in inglese

Introduzione

Di base, la maggior parte dei sostantivi in inglese forma il plurale aggiungendo "-s":

Esempi
SingolarePronuncia del singolarePluralePronuncia del pluraleSignificato
tree[tri]trees[triz]albero
car[kɑr]cars[kɑrz]automobile
student[ˈstudənt]students[ˈstudənts]studente
teacher[ˈtitʃɚ]teachers[ˈtitʃɚz]insegnante
CD[ˌsiːˈdiː]CDs[ˌsiːˈdiːz]CD

Sostantivi che aggiungono "-es"

I sostantivi che terminano in "-ch", "-o", "-s", "-sh", "-x" o "-z" aggiungono "-es". Nella tabella è presente "quiz", il quale forma il plurale irregolarmente, raddoppiando la "z":

Esempi
SingolarePronuncia del singolarePluralePronuncia del pluraleSignificato
match[mætʃ]matches[ˈmætʃɪz]fiammifero; match
tomato[təˈmeɪɾoʊ]tomatoes[təˈmeɪɾoʊz]pomodoro
bus[bʌs]buses[bʌsɪz]autobus
wish[wɪʃ]wishes[ˈwɪʃɪz]desiderio
fox[fɑks]foxes[fɑksɪz]volpe
quiz[kwiz]quizzes['kwiziz]quiz

Eccezioni

Le parole abbreviate o di origine straniera che finiscono in "-o" aggiungono normalmente "-s". Ad esempio:

  • kilo kilos
  • photo photos
  • euro euros
  • flamingo flamingos

Sostantivi che terminano in "-y"

I sostantivi che terminano in consonante + "-y" perdono la "-y" e aggiungono "-ies".

Mentre, i nomi che hanno la vocale prima di "-y" aggiungono semplicemente "-s".

Esempi
SingolarePronuncia del singolarePluralePronuncia del pluraleSignificato
candy[ˈkændi]candies[ˈkændiz]caramella
family[ˈfæm.li]families[ˈfæm.liz]famiglia
boy[bɔɪ]boys[bɔɪz]ragazzo
tray[treɪ]trays[treɪz]vassoio

Sostantivi che terminano in "-f" o "-fe"

I nomi che finiscono in "-f" oppure "-fe" perdono la tali desinenze ed aggiungono "-ves":

Esempi
SingolarePronuncia del singolarePluralePronuncia del pluraleSignificato
life[laɪf]lives[laɪvz]vita
leaf[lif]leaves[livz]foglia
knife[naɪf]knives[naɪvz]coltello
wolf[wʊlf]wolves[wʊlvz]lupo

Eccezioni

Fanno eccezione "cliff", "chief", "handkerchief", "roof", e "dwarf", i quali aggiungono normalmente "-s".

Pronuncia del plurale

La desinenza del plurale si pronuncia /s/ dopo i fonemi /f/, /k/, /p/, /t/ e /θ/.

Si pronuncia /iz/ dopo /tʃ/, /ʒ/, /dʒ/, /ks/, /s/, /ʃ/ e /z/.

Si pronuncia /z/ dopo tutti gli altri fonemi.

Esempi
SingolarePluralePronuncia del pluraleSignificato
capcaps[kæps]cappello
monthmonths[mʌnθs]mese
cookcooks[kʊks]cuoco
watchwatches[wɑtʃiz]orologio (da polso)
fridgefridges[frɪdʒiz]frigorifero
eyelasheyelashes[ˈaɪˌlæʃiz]ciglia
singersingers[ˈsɪŋɚz]cantante
girlgirl[gɝlz]ragazza
eggeggs[ɛgz]uovo

Plurali irregolari

Alcune parole inglesi hanno mantenuto il modo di formazione del plurale di stampo germanico. Si tenga a mente che tali plurali sono mantenuti nelle parole composte. Ad esempio:

  • policeman policemen
SingolarePronuncia del singolarePluralePronuncia del pluraleSignificato
child[tʃaɪld]children[ˈtʃɪldɹən]bambino
man[mæn]/ [meən]men[mɛn]uomo
woman[ˈwʊmən]women[ˈwɪmɪn]donna
goose[ɡʉ:s]geese[gi:s]oca
foot[fʊt]feet[fi:t]piede
tooth[tuːθ]teeth[tiːθ]dente
person[ˈpʰɚsn̩]people[ˈpʰipɫ̩]persona
mouse[maʊs]mice[maɪs]topo
penny[ˈpɛni]pence[pɛns]penny
ox[ˈɑks]oxen[ˈɑksən]bue

"persons" o "people"?

La parola "person" ha anche la forma plurale "persons", impiegata con l'intento di enfatizzare l'accezione di "individui", piuttosto che di "gente". Il plurale "persons" è particolarmente usato in ambito legale in modo da dissociare le singole personalità, ma è anche usato in altri ambiti per evitare generalizzazioni.

Il singolare "people" significa "popolo" ed ha un proprio plurale: "peoples".

Nomi invariabili al plurale

I sostantivi che nella tabella seguente hanno (s) o (es) sono invariabili se usati per indicare un insieme collettivo, ad esempio se si vuole parlare della quantità di salmoni o tonni in un determinata area, mentre si usa la forma plurale consueta con la "-s" se si sta parlando di elementi specifici, come quando si esprimono paragoni tra di essi. Si notino le differenze nel contesto:

  • This area is full of tuna. (Questa zona è piena di tonni)
  • These tunas are different, this one is a Pacific bluefin tuna and this one is a yellowfin tuna. (Questi tonni sono diversi, questo qua è un tonno rosso del Pacifico e quest' altro è un tonno pinna gialla)
Singolare e pluralePronunciaSignificato
fish(es)[fɪʃ]pesce
tuna(s)[ˈtunə]tonno
trout(s)[tɹaʊt]trota
salmon(s)[ˈsæmən]salmone
shrimp(s)[ʃɹɪmp]gamberetto
bison(s)[ˈbaɪsən]bisonte
buffalo(es)[ˈbʌf.ə.loʊ]bufalo
deer(s)[dɪɹ]cervo
grouse(s)[graʊs]gallo cedrone
moose[muːs]alce
offspring[ˈɔfˌsprɪŋ]prole
series[ˈsɪriz]serie
sheep[ʃip]pecora
shot(s)[ʃɑt]colpo (munizione)
species[ˈspiʃiz]specie
swine[swaɪn]suino
aircraft[ɛɚ.kɹæft]velivolo
hovercraft[ˈhʌvɚ.kɹæft]hovercraft
spacecraft['speɪs.kɹæft]astronave
watercraft[ˈwɔɾɚ.kɹæft]veicolo d'acqua

Il plurale delle parole di orgine latina o greca

I sostantivi "bacteria", "strata" e "data", benché siano plurali, nel linguaggio informale spesso vengono usati come sostantivi singolari collettivi, prendendo quindi il verbo al singolare.

Il plurale di "die" è "dice" quando significa "dado", mentre è "dies" quando fa riferimento al "punzone". Colloquialmente, "dice" viene usato anche per la forma singolare (quando significa "dado").

SingolarePronuncia del singolarePluralePronuncia del pluraleSignificato
alumna[əˈlʌmnə]alumnae[əˈlʌmniː]/ [əˈlʌmneɪ]ex-alunna
alumnus[əˈlʌmnəs]alumni[əˈlʌmnaɪ]ex-alunno
analysis[əˈnæləsɪs]analyses[əˈnæl.ɪ.siːz]analisi
antenna[ænˈtɛnə]antennae
antennas
[ænˈtɛni]/ [ænˈtɛneɪ]
[ænˈtɛnəz]
antenna
antithesis[ænˈtɪθəsɪs]antitheses[ænˈtɪθɪsi:z]antitesi
apex[ˈeɪpɛks]apices
apexes
[eɪ.pɪˌsiːz]/ [ˈæ.pɪˌsiːz]
[ˈeɪpɛksi:z]
apice
appendix[əˈpɛndɪks]appendices
appendixes
[əˈpɛndɪˌsiːz]
[əˈpɛndɪˌksi:z]
appendice
axis[ˈæksɪs]axes[ˈæksɪz]asse
bacillus[bəˈsɪləs]bacilli[bəˈsɪlaɪ]bacillo
bacterium[bækˈtɪriəm]bacteria[bækˈtɪɹ.i.ə]batterio
basis[ˈbeɪsɪs]bases[ˈbeɪsɪz]base
bureau[ˈbjʊroʊ]bureaus
bureaux
[ˈbjʊroʊz]
[ˈbjʊroʊz]
ufficio (ente)
cactus[ˈkæktəs]cacti
cactus
cactuses
[ˈkæktaɪ]
[ˈkæktəs]
[ˈkæktəsɪz]
cactus
codex[ˈkoʊdɛks]codices[ˈkoʊdɪˌsiːz]codice (manoscritto)
concerto[kənˈtʃɛrtoʊ]concerti
concertos
[kʌnˈtʃɛɹˌti]
[kənˈtʃɛrtoʊz]
concerto (d'orchestra)
corpus[ˈkɔrpəs]corpora[ˈkɔɹpəɹə]corpus
crisis[ˈkraɪsɪs]crises[ˈkɹaɪsiz]crisi
criterion[kraɪˈtɪriən]criteria
criterions
[kɹaɪˈtɪəɹ.i.ə]
[kraɪˈtɪriəns]
critero
curriculum[kəˈrɪkjələm]curricula
curriculums
[kəˈrɪkjʊlə]
[kəˈrɪkjələms]
curriculum (piano di studi)
datum[ˈdeɪɾəm]/ [dæɾəm]data[ˈdeɪɾə]/ [ˈdæɾə]dato
diagnosis[ˌdaɪəgˈnoʊsɪs]diagnoses[ˌdaɪəɡˈnoʊsiz]diagnosi
die[daɪ]dice
dies
[daɪs]
[daɪz]
dado
punzone
ellipsis[ɪˈlɪpsɪs]ellipses[ɪˈlɪpsɪz]ellissi; puntini di sospensione
erratum[ɛˈɹɑɾəm]errata[ɛˈɹɑɾə]errore di stampa
focus[ˈfoʊkəs]foci
focuses
[ˈfəʊ.kaɪ]/ [ˈfoʊ.saɪ]
[ˈfoʊ.kəs.əz]
fulcro
formula[ˈfɔrmjələ]formulae
formulas
[ˈfɔː(ɹ)mjəˌli]/ [ˈfɔː(ɹ)mjəˌleɪ]
[ˈfɔrmjələz]
formula
fungus[ˈfʌŋgəs]fungi
funguses
[ˈfʌn.dʒaɪ]/ [ˈfʌŋ.ɡaɪ]/ [ˈfʌn.dʒi]/ [ˈfʌŋ.ɡiː]
[ˈfʌŋgəs.əz]
fungo
genus[ˈdʒinəs]genera[ˈdʒɛnəɹə]genere (genus)
graffito[ɡɹəˈfiɾoʊ̯]graffiti[ɡɹəˈfiɾi]graffito
hypothesis[haɪˈpɑː.θə.sɪs]hypotheses[haɪˈpɑːθəˌsiːz]ipotesi
index[ˈɪndɛks]indices
indexes
[ˈɪndɪsiːz]
[ˈɪndɛksɪz]
indice
larva[ˈlɑrvə]larvae
larvas
[ˈlɑɹ.vi]/ [ˈlɑɹ.veɪ]
[ˈlɑrvəz]
larva
locus[ˈloʊkəs]loci[ˈloʊsaɪ]luogo
louse[laʊs]lice[laɪs]pidocchio
matrix[ˈmeɪtrɪks]/ [mætrɪks]matrices
matrixes
[ˈmeɪtɹɪsiːz]
[ˈmeɪtrɪkˌsiːz]
matrice
medium[ˈmidiəm]media
mediums
[ˈmidiə]
[ˈmidiəms]
mezzo; medium
memorandum[ˌmɛməˈrændəm]memoranda
memorandums
[ˌmɛməˈrændə]
[ˌmɛməˈrændəms]
circolare (comunicazione)
nebula[ˈnɛbjələ]nebulae
nebulas
[ˈnɛbjəli:]/ [ˈnɛbjəleɪ]
[ˈnɛbjələz]
nebulosa
nucleus[ˈnuːkliəs]nuclei
nucleuses
[ˈnuːkli.aɪ]
[ˈnuːkliəs.əz]
nucleo
oasis[oʊˈeɪsɪs]oases[oʊˈeɪsiːz]oasi
ovum[ˈoʊvəm]ova[ˈoʊvə]ovulo
parenthesis[pəˈrɛnθəsɪs]parentheses[pəˈɹɛnθəsiːz]parentesi
phenomenon[fɪˈnɑməˌnən]phenomena
phenomenons
[fɪˈnɑməˌnə]
[fɪˈnɑməˌnəns]
fenomeno
phylum[ˈfaɪləm]phyla[ˈfaɪlə]phylum
radius[ˈreɪdiəs]radii
radiuses
[ˈɹeɪˌdi.aɪ]
[ˈreɪdiəsɪz]
raggio
referendum[ˌrɛfəˈrɛndəm]referenda
referendums
[ˌrɛfəˈrɛndə]
[ˌrɛfəˈrɛndəms]
referendum
stimulus[ˈstɪmjələs]stimuli[ˈstɪm.jəˌlaɪ]stimolo
stratum[ˈstreɪɾəm]/ [ˈstræɾəm]strata[ˈstreɪɾə]/ [ˈstræɾə]strato
syllabus[ˈsɪləbəs]syllabi
syllabuses
[ˈsɪləˌbaɪ]
[ˈsɪləbəˌsi:z]
programma (di studio)
symposium[sɪmˈpoʊziəm]symposia
symposiums
[sɪmˈpoʊziə]
[sɪmˈpoʊziəms]
simposio
synopsis[sɪˈnɑpsɪs]synopses[sɪˈnɑpsi:z]sinossi; riassunto
tableau[tæˈbloʊ]tableaux
tableaus
[tæˈbloʊz]dipinto
thesis[ˈθisɪs]theses[ˈθiːsiːz]tesi
vertebra[ˈvɝɾəbrə]vertebrae
vertebras
[ˈvɝ.təˌbɹeɪ]/ [ˈvɝ.təˌbɹi]vertebra
vertex[ˈvɝˌtɛks]vertices
vertexes
[ˈvɝɾɪsiːs]
[ˈvɝˌtɛksi:z]
vertice
vortex[ˈvɔɹˌtɛks]vortices
vortexes
[ˈvɔɹ.tɪ.siz]
[ˈvɔɹˌtɛksi:z]
vortice; mulinello