Analisi Lingue

    Formazione del plurale in inglese

    Introduzione

    Di base, la maggior parte dei sostantivi in inglese forma il plurale aggiungendo "-s":

    Esempi
    SingolarePronuncia del singolarePluralePronuncia del pluraleSignificato
    tree[tri]trees[triz]albero
    car[kɑr]cars[kɑrz]automobile
    student[ˈstudənt]students[ˈstudənts]studente
    teacher[ˈtitʃɚ]teachers[ˈtitʃɚz]insegnante
    CD[ˌsiːˈdiː]CDs[ˌsiːˈdiːz]CD

    Sostantivi che aggiungono "-es"

    I sostantivi che terminano in "-ch", "-o", "-s", "-sh", "-x" o "-z" aggiungono "-es". Nella tabella è presente "quiz", il quale forma il plurale irregolarmente, raddoppiando la "z":

    Esempi
    SingolarePronuncia del singolarePluralePronuncia del pluraleSignificato
    match[mætʃ]matches[ˈmætʃɪz]fiammifero; match
    tomato[təˈmeɪɾoʊ]tomatoes[təˈmeɪɾoʊz]pomodoro
    bus[bʌs]buses[bʌsɪz]autobus
    wish[wɪʃ]wishes[ˈwɪʃɪz]desiderio
    fox[fɑks]foxes[fɑksɪz]volpe
    quiz[kwiz]quizzes['kwiziz]quiz

    Eccezioni

    Le parole abbreviate o di origine straniera che finiscono in "-o" aggiungono normalmente "-s". Ad esempio:

    • kilo kilos
    • photo photos
    • euro euros
    • flamingo flamingos

    Sostantivi che terminano in "-y"

    I sostantivi che terminano in consonante + "-y" perdono la "-y" e aggiungono "-ies".

    Mentre, i nomi che hanno la vocale prima di "-y" aggiungono semplicemente "-s".

    Esempi
    SingolarePronuncia del singolarePluralePronuncia del pluraleSignificato
    candy[ˈkændi]candies[ˈkændiz]caramella
    family[ˈfæm.li]families[ˈfæm.liz]famiglia
    boy[bɔɪ]boys[bɔɪz]ragazzo
    tray[treɪ]trays[treɪz]vassoio

    Sostantivi che terminano in "-f" o "-fe"

    I nomi che finiscono in "-f" oppure "-fe" perdono la tali desinenze ed aggiungono "-ves":

    Esempi
    SingolarePronuncia del singolarePluralePronuncia del pluraleSignificato
    life[laɪf]lives[laɪvz]vita
    leaf[lif]leaves[livz]foglia
    knife[naɪf]knives[naɪvz]coltello
    wolf[wʊlf]wolves[wʊlvz]lupo

    Eccezioni

    Fanno eccezione "cliff", "chief", "handkerchief", "roof", e "dwarf", i quali aggiungono normalmente "-s".

    Pronuncia del plurale

    La desinenza del plurale si pronuncia /s/ dopo i fonemi /f/, /k/, /p/, /t/ e /θ/.

    Si pronuncia /iz/ dopo /tʃ/, /ʒ/, /dʒ/, /ks/, /s/, /ʃ/ e /z/.

    Si pronuncia /z/ dopo tutti gli altri fonemi.

    Esempi
    SingolarePluralePronuncia del pluraleSignificato
    capcaps[kæps]cappello
    monthmonths[mʌnθs]mese
    cookcooks[kʊks]cuoco
    watchwatches[wɑtʃiz]orologio (da polso)
    fridgefridges[frɪdʒiz]frigorifero
    eyelasheyelashes[ˈaɪˌlæʃiz]ciglia
    singersingers[ˈsɪŋɚz]cantante
    girlgirl[gɝlz]ragazza
    eggeggs[ɛgz]uovo

    Plurali irregolari

    Alcune parole inglesi hanno mantenuto il modo di formazione del plurale di stampo germanico. Si tenga a mente che tali plurali sono mantenuti nelle parole composte. Ad esempio:

    • policeman policemen
    SingolarePronuncia del singolarePluralePronuncia del pluraleSignificato
    child[tʃaɪld]children[ˈtʃɪldɹən]bambino
    man[mæn]/ [meən]men[mɛn]uomo
    woman[ˈwʊmən]women[ˈwɪmɪn]donna
    goose[ɡʉ:s]geese[gi:s]oca
    foot[fʊt]feet[fi:t]piede
    tooth[tuːθ]teeth[tiːθ]dente
    person[ˈpʰɚsn̩]people[ˈpʰipɫ̩]persona
    mouse[maʊs]mice[maɪs]topo
    penny[ˈpɛni]pence[pɛns]penny
    ox[ˈɑks]oxen[ˈɑksən]bue

    "persons" o "people"?

    La parola "person" ha anche la forma plurale "persons", impiegata con l'intento di enfatizzare l'accezione di "individui", piuttosto che di "gente". Il plurale "persons" è particolarmente usato in ambito legale in modo da dissociare le singole personalità, ma è anche usato in altri ambiti per evitare generalizzazioni.

    Il singolare "people" significa "popolo" ed ha un proprio plurale: "peoples".

    Nomi invariabili al plurale

    I sostantivi che nella tabella seguente hanno (s) o (es) sono invariabili se usati per indicare un insieme collettivo, ad esempio se si vuole parlare della quantità di salmoni o tonni in un determinata area, mentre si usa la forma plurale consueta con la "-s" se si sta parlando di elementi specifici, come quando si esprimono paragoni tra di essi. Si notino le differenze nel contesto:

    • This area is full of tuna. (Questa zona è piena di tonni)
    • These tunas are different, this one is a Pacific bluefin tuna and this one is a yellowfin tuna. (Questi tonni sono diversi, questo qua è un tonno rosso del Pacifico e quest' altro è un tonno pinna gialla)
    Singolare e pluralePronunciaSignificato
    fish(es)[fɪʃ]pesce
    tuna(s)[ˈtunə]tonno
    trout(s)[tɹaʊt]trota
    salmon(s)[ˈsæmən]salmone
    shrimp(s)[ʃɹɪmp]gamberetto
    bison(s)[ˈbaɪsən]bisonte
    buffalo(es)[ˈbʌf.ə.loʊ]bufalo
    deer(s)[dɪɹ]cervo
    grouse(s)[graʊs]gallo cedrone
    moose[muːs]alce
    offspring[ˈɔfˌsprɪŋ]prole
    series[ˈsɪriz]serie
    sheep[ʃip]pecora
    shot(s)[ʃɑt]colpo (munizione)
    species[ˈspiʃiz]specie
    swine[swaɪn]suino
    aircraft[ɛɚ.kɹæft]velivolo
    hovercraft[ˈhʌvɚ.kɹæft]hovercraft
    spacecraft['speɪs.kɹæft]astronave
    watercraft[ˈwɔɾɚ.kɹæft]veicolo d'acqua

    Il plurale delle parole di orgine latina o greca

    I sostantivi "bacteria", "strata" e "data", benché siano plurali, nel linguaggio informale spesso vengono usati come sostantivi singolari collettivi, prendendo quindi il verbo al singolare.

    Il plurale di "die" è "dice" quando significa "dado", mentre è "dies" quando fa riferimento al "punzone". Colloquialmente, "dice" viene usato anche per la forma singolare (quando significa "dado").

    SingolarePronuncia del singolarePluralePronuncia del pluraleSignificato
    alumna[əˈlʌmnə]alumnae[əˈlʌmniː]/ [əˈlʌmneɪ]ex-alunna
    alumnus[əˈlʌmnəs]alumni[əˈlʌmnaɪ]ex-alunno
    analysis[əˈnæləsɪs]analyses[əˈnæl.ɪ.siːz]analisi
    antenna[ænˈtɛnə]antennae
    antennas
    [ænˈtɛni]/ [ænˈtɛneɪ]
    [ænˈtɛnəz]
    antenna
    antithesis[ænˈtɪθəsɪs]antitheses[ænˈtɪθɪsi:z]antitesi
    apex[ˈeɪpɛks]apices
    apexes
    [eɪ.pɪˌsiːz]/ [ˈæ.pɪˌsiːz]
    [ˈeɪpɛksi:z]
    apice
    appendix[əˈpɛndɪks]appendices
    appendixes
    [əˈpɛndɪˌsiːz]
    [əˈpɛndɪˌksi:z]
    appendice
    axis[ˈæksɪs]axes[ˈæksɪz]asse
    bacillus[bəˈsɪləs]bacilli[bəˈsɪlaɪ]bacillo
    bacterium[bækˈtɪriəm]bacteria[bækˈtɪɹ.i.ə]batterio
    basis[ˈbeɪsɪs]bases[ˈbeɪsɪz]base
    bureau[ˈbjʊroʊ]bureaus
    bureaux
    [ˈbjʊroʊz]
    [ˈbjʊroʊz]
    ufficio (ente)
    cactus[ˈkæktəs]cacti
    cactus
    cactuses
    [ˈkæktaɪ]
    [ˈkæktəs]
    [ˈkæktəsɪz]
    cactus
    codex[ˈkoʊdɛks]codices[ˈkoʊdɪˌsiːz]codice (manoscritto)
    concerto[kənˈtʃɛrtoʊ]concerti
    concertos
    [kʌnˈtʃɛɹˌti]
    [kənˈtʃɛrtoʊz]
    concerto (d'orchestra)
    corpus[ˈkɔrpəs]corpora[ˈkɔɹpəɹə]corpus
    crisis[ˈkraɪsɪs]crises[ˈkɹaɪsiz]crisi
    criterion[kraɪˈtɪriən]criteria
    criterions
    [kɹaɪˈtɪəɹ.i.ə]
    [kraɪˈtɪriəns]
    critero
    curriculum[kəˈrɪkjələm]curricula
    curriculums
    [kəˈrɪkjʊlə]
    [kəˈrɪkjələms]
    curriculum (piano di studi)
    datum[ˈdeɪɾəm]/ [dæɾəm]data[ˈdeɪɾə]/ [ˈdæɾə]dato
    diagnosis[ˌdaɪəgˈnoʊsɪs]diagnoses[ˌdaɪəɡˈnoʊsiz]diagnosi
    die[daɪ]dice
    dies
    [daɪs]
    [daɪz]
    dado
    punzone
    ellipsis[ɪˈlɪpsɪs]ellipses[ɪˈlɪpsɪz]ellissi; puntini di sospensione
    erratum[ɛˈɹɑɾəm]errata[ɛˈɹɑɾə]errore di stampa
    focus[ˈfoʊkəs]foci
    focuses
    [ˈfəʊ.kaɪ]/ [ˈfoʊ.saɪ]
    [ˈfoʊ.kəs.əz]
    fulcro
    formula[ˈfɔrmjələ]formulae
    formulas
    [ˈfɔː(ɹ)mjəˌli]/ [ˈfɔː(ɹ)mjəˌleɪ]
    [ˈfɔrmjələz]
    formula
    fungus[ˈfʌŋgəs]fungi
    funguses
    [ˈfʌn.dʒaɪ]/ [ˈfʌŋ.ɡaɪ]/ [ˈfʌn.dʒi]/ [ˈfʌŋ.ɡiː]
    [ˈfʌŋgəs.əz]
    fungo
    genus[ˈdʒinəs]genera[ˈdʒɛnəɹə]genere (genus)
    graffito[ɡɹəˈfiɾoʊ̯]graffiti[ɡɹəˈfiɾi]graffito
    hypothesis[haɪˈpɑː.θə.sɪs]hypotheses[haɪˈpɑːθəˌsiːz]ipotesi
    index[ˈɪndɛks]indices
    indexes
    [ˈɪndɪsiːz]
    [ˈɪndɛksɪz]
    indice
    larva[ˈlɑrvə]larvae
    larvas
    [ˈlɑɹ.vi]/ [ˈlɑɹ.veɪ]
    [ˈlɑrvəz]
    larva
    locus[ˈloʊkəs]loci[ˈloʊsaɪ]luogo
    louse[laʊs]lice[laɪs]pidocchio
    matrix[ˈmeɪtrɪks]/ [mætrɪks]matrices
    matrixes
    [ˈmeɪtɹɪsiːz]
    [ˈmeɪtrɪkˌsiːz]
    matrice
    medium[ˈmidiəm]media
    mediums
    [ˈmidiə]
    [ˈmidiəms]
    mezzo; medium
    memorandum[ˌmɛməˈrændəm]memoranda
    memorandums
    [ˌmɛməˈrændə]
    [ˌmɛməˈrændəms]
    circolare (comunicazione)
    nebula[ˈnɛbjələ]nebulae
    nebulas
    [ˈnɛbjəli:]/ [ˈnɛbjəleɪ]
    [ˈnɛbjələz]
    nebulosa
    nucleus[ˈnuːkliəs]nuclei
    nucleuses
    [ˈnuːkli.aɪ]
    [ˈnuːkliəs.əz]
    nucleo
    oasis[oʊˈeɪsɪs]oases[oʊˈeɪsiːz]oasi
    ovum[ˈoʊvəm]ova[ˈoʊvə]ovulo
    parenthesis[pəˈrɛnθəsɪs]parentheses[pəˈɹɛnθəsiːz]parentesi
    phenomenon[fɪˈnɑməˌnən]phenomena
    phenomenons
    [fɪˈnɑməˌnə]
    [fɪˈnɑməˌnəns]
    fenomeno
    phylum[ˈfaɪləm]phyla[ˈfaɪlə]phylum
    radius[ˈreɪdiəs]radii
    radiuses
    [ˈɹeɪˌdi.aɪ]
    [ˈreɪdiəsɪz]
    raggio
    referendum[ˌrɛfəˈrɛndəm]referenda
    referendums
    [ˌrɛfəˈrɛndə]
    [ˌrɛfəˈrɛndəms]
    referendum
    stimulus[ˈstɪmjələs]stimuli[ˈstɪm.jəˌlaɪ]stimolo
    stratum[ˈstreɪɾəm]/ [ˈstræɾəm]strata[ˈstreɪɾə]/ [ˈstræɾə]strato
    syllabus[ˈsɪləbəs]syllabi
    syllabuses
    [ˈsɪləˌbaɪ]
    [ˈsɪləbəˌsi:z]
    programma (di studio)
    symposium[sɪmˈpoʊziəm]symposia
    symposiums
    [sɪmˈpoʊziə]
    [sɪmˈpoʊziəms]
    simposio
    synopsis[sɪˈnɑpsɪs]synopses[sɪˈnɑpsi:z]sinossi; riassunto
    tableau[tæˈbloʊ]tableaux
    tableaus
    [tæˈbloʊz]dipinto
    thesis[ˈθisɪs]theses[ˈθiːsiːz]tesi
    vertebra[ˈvɝɾəbrə]vertebrae
    vertebras
    [ˈvɝ.təˌbɹeɪ]/ [ˈvɝ.təˌbɹi]vertebra
    vertex[ˈvɝˌtɛks]vertices
    vertexes
    [ˈvɝɾɪsiːs]
    [ˈvɝˌtɛksi:z]
    vertice
    vortex[ˈvɔɹˌtɛks]vortices
    vortexes
    [ˈvɔɹ.tɪ.siz]
    [ˈvɔɹˌtɛksi:z]
    vortice; mulinello