Formazione del plurale in inglese
Introduzione
Di base, la maggior parte dei sostantivi in inglese forma il plurale aggiungendo "-s":
Singolare | Pronuncia del singolare | Plurale | Pronuncia del plurale | Significato |
---|---|---|---|---|
tree | [tri] | trees | [triz] | albero |
car | [kɑr] | cars | [kɑrz] | automobile |
student | [ˈstudənt] | students | [ˈstudənts] | studente |
teacher | [ˈtitʃɚ] | teachers | [ˈtitʃɚz] | insegnante |
CD | [ˌsiːˈdiː] | CDs | [ˌsiːˈdiːz] | CD |
Sostantivi che aggiungono "-es"
I sostantivi che terminano in "-ch", "-o", "-s", "-sh", "-x" o "-z" aggiungono "-es". Nella tabella è presente "quiz", il quale forma il plurale irregolarmente, raddoppiando la "z":
Singolare | Pronuncia del singolare | Plurale | Pronuncia del plurale | Significato |
---|---|---|---|---|
match | [mætʃ] | matches | [ˈmætʃɪz] | fiammifero; match |
tomato | [təˈmeɪɾoʊ] | tomatoes | [təˈmeɪɾoʊz] | pomodoro |
bus | [bʌs] | buses | [bʌsɪz] | autobus |
wish | [wɪʃ] | wishes | [ˈwɪʃɪz] | desiderio |
fox | [fɑks] | foxes | [fɑksɪz] | volpe |
quiz | [kwiz] | quizzes | ['kwiziz] | quiz |
Eccezioni
Le parole abbreviate o di origine straniera che finiscono in "-o" aggiungono normalmente "-s". Ad esempio:
- kilo → kilos
- photo → photos
- euro → euros
- flamingo → flamingos
Sostantivi che terminano in "-y"
I sostantivi che terminano in consonante + "-y" perdono la "-y" e aggiungono "-ies".
Mentre, i nomi che hanno la vocale prima di "-y" aggiungono semplicemente "-s".
Singolare | Pronuncia del singolare | Plurale | Pronuncia del plurale | Significato |
---|---|---|---|---|
candy | [ˈkændi] | candies | [ˈkændiz] | caramella |
family | [ˈfæm.li] | families | [ˈfæm.liz] | famiglia |
boy | [bɔɪ] | boys | [bɔɪz] | ragazzo |
tray | [treɪ] | trays | [treɪz] | vassoio |
Sostantivi che terminano in "-f" o "-fe"
I nomi che finiscono in "-f" oppure "-fe" perdono la tali desinenze ed aggiungono "-ves":
Singolare | Pronuncia del singolare | Plurale | Pronuncia del plurale | Significato |
---|---|---|---|---|
life | [laɪf] | lives | [laɪvz] | vita |
leaf | [lif] | leaves | [livz] | foglia |
knife | [naɪf] | knives | [naɪvz] | coltello |
wolf | [wʊlf] | wolves | [wʊlvz] | lupo |
Eccezioni
Fanno eccezione "cliff", "chief", "handkerchief", "roof", e "dwarf", i quali aggiungono normalmente "-s".
Pronuncia del plurale
La desinenza del plurale si pronuncia /s/ dopo i fonemi /f/, /k/, /p/, /t/ e /θ/.
Si pronuncia /iz/ dopo /tʃ/, /ʒ/, /dʒ/, /ks/, /s/, /ʃ/ e /z/.
Si pronuncia /z/ dopo tutti gli altri fonemi.
Singolare | Plurale | Pronuncia del plurale | Significato |
---|---|---|---|
cap | caps | [kæps] | cappello |
month | months | [mʌnθs] | mese |
cook | cooks | [kʊks] | cuoco |
watch | watches | [wɑtʃiz] | orologio (da polso) |
fridge | fridges | [frɪdʒiz] | frigorifero |
eyelash | eyelashes | [ˈaɪˌlæʃiz] | ciglia |
singer | singers | [ˈsɪŋɚz] | cantante |
girl | girl | [gɝlz] | ragazza |
egg | eggs | [ɛgz] | uovo |
Plurali irregolari
Alcune parole inglesi hanno mantenuto il modo di formazione del plurale di stampo germanico. Si tenga a mente che tali plurali sono mantenuti nelle parole composte. Ad esempio:
- policeman → policemen
Singolare | Pronuncia del singolare | Plurale | Pronuncia del plurale | Significato |
---|---|---|---|---|
child | [tʃaɪld] | children | [ˈtʃɪldɹən] | bambino |
man | [mæn]/ [meən] | men | [mɛn] | uomo |
woman | [ˈwʊmən] | women | [ˈwɪmɪn] | donna |
goose | [ɡʉ:s] | geese | [gi:s] | oca |
foot | [fʊt] | feet | [fi:t] | piede |
tooth | [tuːθ] | teeth | [tiːθ] | dente |
person | [ˈpʰɚsn̩] | people | [ˈpʰipɫ̩] | persona |
mouse | [maʊs] | mice | [maɪs] | topo |
penny | [ˈpɛni] | pence | [pɛns] | penny |
ox | [ˈɑks] | oxen | [ˈɑksən] | bue |
"persons" o "people"?
La parola "person" ha anche la forma plurale "persons", impiegata con l'intento di enfatizzare l'accezione di "individui", piuttosto che di "gente". Il plurale "persons" è particolarmente usato in ambito legale in modo da dissociare le singole personalità, ma è anche usato in altri ambiti per evitare generalizzazioni.
Il singolare "people" significa "popolo" ed ha un proprio plurale: "peoples".
Nomi invariabili al plurale
I sostantivi che nella tabella seguente hanno (s) o (es) sono invariabili se usati per indicare un insieme collettivo, ad esempio se si vuole parlare della quantità di salmoni o tonni in un determinata area, mentre si usa la forma plurale consueta con la "-s" se si sta parlando di elementi specifici, come quando si esprimono paragoni tra di essi. Si notino le differenze nel contesto:
- This area is full of tuna.
(Questa zona è piena di tonni) - These tunas are different, this one is a Pacific bluefin tuna and this one is a yellowfin tuna.
(Questi tonni sono diversi, questo qua è un tonno rosso del Pacifico e quest' altro è un tonno pinna gialla)
Singolare e plurale | Pronuncia | Significato |
---|---|---|
fish(es) | [fɪʃ] | pesce |
tuna(s) | [ˈtunə] | tonno |
trout(s) | [tɹaʊt] | trota |
salmon(s) | [ˈsæmən] | salmone |
shrimp(s) | [ʃɹɪmp] | gamberetto |
bison(s) | [ˈbaɪsən] | bisonte |
buffalo(es) | [ˈbʌf.ə.loʊ] | bufalo |
deer(s) | [dɪɹ] | cervo |
grouse(s) | [graʊs] | gallo cedrone |
moose | [muːs] | alce |
offspring | [ˈɔfˌsprɪŋ] | prole |
series | [ˈsɪriz] | serie |
sheep | [ʃip] | pecora |
shot(s) | [ʃɑt] | colpo (munizione) |
species | [ˈspiʃiz] | specie |
swine | [swaɪn] | suino |
aircraft | [ɛɚ.kɹæft] | velivolo |
hovercraft | [ˈhʌvɚ.kɹæft] | hovercraft |
spacecraft | ['speɪs.kɹæft] | astronave |
watercraft | [ˈwɔɾɚ.kɹæft] | veicolo d'acqua |
Il plurale delle parole di orgine latina o greca
I sostantivi "bacteria", "strata" e "data", benché siano plurali, nel linguaggio informale spesso vengono usati come sostantivi singolari collettivi, prendendo quindi il verbo al singolare.
Il plurale di "die" è "dice" quando significa "dado", mentre è "dies" quando fa riferimento al "punzone". Colloquialmente, "dice" viene usato anche per la forma singolare (quando significa "dado").
Singolare | Pronuncia del singolare | Plurale | Pronuncia del plurale | Significato |
---|---|---|---|---|
alumna | [əˈlʌmnə] | alumnae | [əˈlʌmniː]/ [əˈlʌmneɪ] | ex-alunna |
alumnus | [əˈlʌmnəs] | alumni | [əˈlʌmnaɪ] | ex-alunno |
analysis | [əˈnæləsɪs] | analyses | [əˈnæl.ɪ.siːz] | analisi |
antenna | [ænˈtɛnə] | antennae antennas | [ænˈtɛni]/ [ænˈtɛneɪ] [ænˈtɛnəz] | antenna |
antithesis | [ænˈtɪθəsɪs] | antitheses | [ænˈtɪθɪsi:z] | antitesi |
apex | [ˈeɪpɛks] | apices apexes | [eɪ.pɪˌsiːz]/ [ˈæ.pɪˌsiːz] [ˈeɪpɛksi:z] | apice |
appendix | [əˈpɛndɪks] | appendices appendixes | [əˈpɛndɪˌsiːz] [əˈpɛndɪˌksi:z] | appendice |
axis | [ˈæksɪs] | axes | [ˈæksɪz] | asse |
bacillus | [bəˈsɪləs] | bacilli | [bəˈsɪlaɪ] | bacillo |
bacterium | [bækˈtɪriəm] | bacteria | [bækˈtɪɹ.i.ə] | batterio |
basis | [ˈbeɪsɪs] | bases | [ˈbeɪsɪz] | base |
bureau | [ˈbjʊroʊ] | bureaus bureaux | [ˈbjʊroʊz] [ˈbjʊroʊz] | ufficio (ente) |
cactus | [ˈkæktəs] | cacti cactus cactuses | [ˈkæktaɪ] [ˈkæktəs] [ˈkæktəsɪz] | cactus |
codex | [ˈkoʊdɛks] | codices | [ˈkoʊdɪˌsiːz] | codice (manoscritto) |
concerto | [kənˈtʃɛrtoʊ] | concerti concertos | [kʌnˈtʃɛɹˌti] [kənˈtʃɛrtoʊz] | concerto (d'orchestra) |
corpus | [ˈkɔrpəs] | corpora | [ˈkɔɹpəɹə] | corpus |
crisis | [ˈkraɪsɪs] | crises | [ˈkɹaɪsiz] | crisi |
criterion | [kraɪˈtɪriən] | criteria criterions | [kɹaɪˈtɪəɹ.i.ə] [kraɪˈtɪriəns] | critero |
curriculum | [kəˈrɪkjələm] | curricula curriculums | [kəˈrɪkjʊlə] [kəˈrɪkjələms] | curriculum (piano di studi) |
datum | [ˈdeɪɾəm]/ [dæɾəm] | data | [ˈdeɪɾə]/ [ˈdæɾə] | dato |
diagnosis | [ˌdaɪəgˈnoʊsɪs] | diagnoses | [ˌdaɪəɡˈnoʊsiz] | diagnosi |
die | [daɪ] | dice dies | [daɪs] [daɪz] | dado punzone |
ellipsis | [ɪˈlɪpsɪs] | ellipses | [ɪˈlɪpsɪz] | ellissi; puntini di sospensione |
erratum | [ɛˈɹɑɾəm] | errata | [ɛˈɹɑɾə] | errore di stampa |
focus | [ˈfoʊkəs] | foci focuses | [ˈfəʊ.kaɪ]/ [ˈfoʊ.saɪ] [ˈfoʊ.kəs.əz] | fulcro |
formula | [ˈfɔrmjələ] | formulae formulas | [ˈfɔː(ɹ)mjəˌli]/ [ˈfɔː(ɹ)mjəˌleɪ] [ˈfɔrmjələz] | formula |
fungus | [ˈfʌŋgəs] | fungi funguses | [ˈfʌn.dʒaɪ]/ [ˈfʌŋ.ɡaɪ]/ [ˈfʌn.dʒi]/ [ˈfʌŋ.ɡiː] [ˈfʌŋgəs.əz] | fungo |
genus | [ˈdʒinəs] | genera | [ˈdʒɛnəɹə] | genere (genus) |
graffito | [ɡɹəˈfiɾoʊ̯] | graffiti | [ɡɹəˈfiɾi] | graffito |
hypothesis | [haɪˈpɑː.θə.sɪs] | hypotheses | [haɪˈpɑːθəˌsiːz] | ipotesi |
index | [ˈɪndɛks] | indices indexes | [ˈɪndɪsiːz] [ˈɪndɛksɪz] | indice |
larva | [ˈlɑrvə] | larvae larvas | [ˈlɑɹ.vi]/ [ˈlɑɹ.veɪ] [ˈlɑrvəz] | larva |
locus | [ˈloʊkəs] | loci | [ˈloʊsaɪ] | luogo |
louse | [laʊs] | lice | [laɪs] | pidocchio |
matrix | [ˈmeɪtrɪks]/ [mætrɪks] | matrices matrixes | [ˈmeɪtɹɪsiːz] [ˈmeɪtrɪkˌsiːz] | matrice |
medium | [ˈmidiəm] | media mediums | [ˈmidiə] [ˈmidiəms] | mezzo; medium |
memorandum | [ˌmɛməˈrændəm] | memoranda memorandums | [ˌmɛməˈrændə] [ˌmɛməˈrændəms] | circolare (comunicazione) |
nebula | [ˈnɛbjələ] | nebulae nebulas | [ˈnɛbjəli:]/ [ˈnɛbjəleɪ] [ˈnɛbjələz] | nebulosa |
nucleus | [ˈnuːkliəs] | nuclei nucleuses | [ˈnuːkli.aɪ] [ˈnuːkliəs.əz] | nucleo |
oasis | [oʊˈeɪsɪs] | oases | [oʊˈeɪsiːz] | oasi |
ovum | [ˈoʊvəm] | ova | [ˈoʊvə] | ovulo |
parenthesis | [pəˈrɛnθəsɪs] | parentheses | [pəˈɹɛnθəsiːz] | parentesi |
phenomenon | [fɪˈnɑməˌnən] | phenomena phenomenons | [fɪˈnɑməˌnə] [fɪˈnɑməˌnəns] | fenomeno |
phylum | [ˈfaɪləm] | phyla | [ˈfaɪlə] | phylum |
radius | [ˈreɪdiəs] | radii radiuses | [ˈɹeɪˌdi.aɪ] [ˈreɪdiəsɪz] | raggio |
referendum | [ˌrɛfəˈrɛndəm] | referenda referendums | [ˌrɛfəˈrɛndə] [ˌrɛfəˈrɛndəms] | referendum |
stimulus | [ˈstɪmjələs] | stimuli | [ˈstɪm.jəˌlaɪ] | stimolo |
stratum | [ˈstreɪɾəm]/ [ˈstræɾəm] | strata | [ˈstreɪɾə]/ [ˈstræɾə] | strato |
syllabus | [ˈsɪləbəs] | syllabi syllabuses | [ˈsɪləˌbaɪ] [ˈsɪləbəˌsi:z] | programma (di studio) |
symposium | [sɪmˈpoʊziəm] | symposia symposiums | [sɪmˈpoʊziə] [sɪmˈpoʊziəms] | simposio |
synopsis | [sɪˈnɑpsɪs] | synopses | [sɪˈnɑpsi:z] | sinossi; riassunto |
tableau | [tæˈbloʊ] | tableaux tableaus | [tæˈbloʊz] | dipinto |
thesis | [ˈθisɪs] | theses | [ˈθiːsiːz] | tesi |
vertebra | [ˈvɝɾəbrə] | vertebrae vertebras | [ˈvɝ.təˌbɹeɪ]/ [ˈvɝ.təˌbɹi] | vertebra |
vertex | [ˈvɝˌtɛks] | vertices vertexes | [ˈvɝɾɪsiːs] [ˈvɝˌtɛksi:z] | vertice |
vortex | [ˈvɔɹˌtɛks] | vortices vortexes | [ˈvɔɹ.tɪ.siz] [ˈvɔɹˌtɛksi:z] | vortice; mulinello |