Analisi Lingue

Formazione del plurale in inglese

Introduzione

Di base, la maggior parte dei sostantivi in inglese forma il plurale aggiungendo "-s":

Esempi
Singolare Pronuncia del singolare Plurale Pronuncia del plurale Significato
tree [tri] trees [triz] albero
car [kɑr] cars [kɑrz] automobile
student [ˈstudənt] students [ˈstudənts] studente
teacher [ˈtitʃɚ] teachers [ˈtitʃɚz] insegnante
CD [ˌsiːˈdiː] CDs [ˌsiːˈdiːz] CD

Sostantivi che aggiungono "-es"

I sostantivi che terminano in "-ch", "-o", "-s", "-sh", "-x" o "-z" aggiungono "-es". Nella tabella è presente "quiz", il quale forma il plurale irregolarmente, raddoppiando la "z":

Esempi
Singolare Pronuncia del singolare Plurale Pronuncia del plurale Significato
match [mætʃ] matches [ˈmætʃɪz] fiammifero; match
tomato [təˈmeɪɾoʊ] tomatoes [təˈmeɪɾoʊz] pomodoro
bus [bʌs] buses [bʌsɪz] autobus
wish [wɪʃ] wishes [ˈwɪʃɪz] desiderio
fox [fɑks] foxes [fɑksɪz] volpe
quiz [kwiz] quizzes ['kwiziz] quiz

Eccezioni

Le parole abbreviate o di origine straniera che finiscono in "-o" aggiungono normalmente "-s". Ad esempio:

  • kilo kilos
  • photo photos
  • euro euros
  • flamingo flamingos

Sostantivi che terminano in "-y"

I sostantivi che terminano in consonante + "-y" perdono la "-y" e aggiungono "-ies".

Mentre, i nomi che hanno la vocale prima di "-y" aggiungono semplicemente "-s".

Esempi
Singolare Pronuncia del singolare Plurale Pronuncia del plurale Significato
candy [ˈkændi] candies [ˈkændiz] caramella
family [ˈfæm.li] families [ˈfæm.liz] famiglia
boy [bɔɪ] boys [bɔɪz] ragazzo
tray [treɪ] trays [treɪz] vassoio

Sostantivi che terminano in "-f""-fe"

I nomi che finiscono in "-f" oppure "-fe" perdono la tali desinenze ed aggiungono "-ves":

Esempi
Singolare Pronuncia del singolare Plurale Pronuncia del plurale Significato
life [laɪf] lives [laɪvz] vita
leaf [lif] leaves [livz] foglia
knife [naɪf] knives [naɪvz] coltello
wolf [wʊlf] wolves [wʊlvz] lupo

Eccezioni

Fanno eccezione "cliff", "chief", "handkerchief", "roof", e "dwarf", i quali aggiungono normalmente "-s".

Pronuncia del plurale

La desinenza del plurale si pronuncia /s/ dopo i fonemi /f/, /k/, /p/, /t/ e /θ/.

Si pronuncia /iz/ dopo /tʃ/, /ʒ/, /dʒ/, /ks/, /s/, /ʃ/ e /z/.

Si pronuncia /z/ dopo tutti gli altri fonemi.

Esempi
Singolare Plurale Pronuncia del plurale Significato
cap caps [kæps] cappello
month months [mʌnθs] mese
cook cooks [kʊks] cuoco
watch watches [wɑtʃiz] orologio (da polso)
fridge fridges [frɪdʒiz] frigorifero
eyelash eyelashes [ˈaɪˌlæʃiz] ciglia
singer singers [ˈsɪŋɚz] cantante
girl girl [gɝlz] ragazza
egg eggs [ɛgz] uovo

Plurali irregolari

Alcune parole inglesi hanno mantenuto il modo di formazione del plurale di stampo germanico. Si tenga a mente che tali plurali sono mantenuti nelle parole composte. Ad esempio:

  • policeman  →  policemen
Singolare Pronuncia del singolare Plurale Pronuncia del plurale Significato
child [tʃaɪld] children [ˈtʃɪldɹən] bambino
man [mæn]/ [meən] men [mɛn] uomo
woman [ˈwʊmən] women [ˈwɪmɪn] donna
goose [ɡʉ:s] geese [gi:s] oca
foot [fʊt] feet [fi:t] piede
tooth [tuːθ] teeth [tiːθ] dente
person [ˈpʰɚsn̩] people [ˈpʰipɫ̩] persona
mouse [maʊs] mice [maɪs] topo
penny [ˈpɛni] pence [pɛns] penny
ox [ˈɑks] oxen [ˈɑksən] bue

"persons" o "people"?

La parola "person" ha anche la forma plurale "persons", impiegata con l'intento di enfatizzare l'accezione di "individui", piuttosto che di "gente". Il plurale "persons" è particolarmente usato in ambito legale in modo da dissociare le singole personalità, ma è anche usato in altri ambiti per evitare generalizzazioni.

Il singolare "people" significa "popolo" ed ha un proprio plurale: "peoples".

Nomi invariabili al plurale

I sostantivi che nella tabella seguente hanno (s) o (es) sono invariabili se usati per indicare un insieme collettivo, ad esempio se si vuole parlare della quantità di salmoni o tonni in un determinata area, mentre si usa la forma plurale consueta con la "-s" se si sta parlando di elementi specifici, come quando si esprimono paragoni tra di essi. Si notino le differenze nel contesto:

  • This area is full of tuna. (Questa zona è piena di tonni)
  • These tunas are different, this one is a Pacific bluefin tuna and this one is a yellowfin tuna. (Questi tonni sono diversi, questo qua è un tonno rosso del Pacifico e quest' altro è un tonno pinna gialla)
Singolare e plurale Pronuncia Significato
fish(es) [fɪʃ] pesce
tuna(s) [ˈtunə] tonno
trout(s) [tɹaʊt] trota
salmon(s) [ˈsæmən] salmone
shrimp(s) [ʃɹɪmp] gamberetto
bison(s) [ˈbaɪsən] bisonte
buffalo(es) [ˈbʌf.ə.loʊ] bufalo
deer(s) [dɪɹ] cervo
grouse(s) [graʊs] gallo cedrone
moose [muːs] alce
offspring [ˈɔfˌsprɪŋ] prole
series [ˈsɪriz] serie
sheep [ʃip] pecora
shot(s) [ʃɑt] colpo (munizione)
species [ˈspiʃiz] specie
swine [swaɪn] suino
aircraft [ɛɚ.kɹæft] velivolo
hovercraft [ˈhʌvɚ.kɹæft] hovercraft
spacecraft ['speɪs.kɹæft] astronave
watercraft [ˈwɔɾɚ.kɹæft] veicolo d'acqua

Il plurale delle parole di orgine latina o greca

I sostantivi "bacteria", "strata" e "data", benché siano plurali, nel linguaggio informale spesso vengono usati come sostantivi singolari collettivi, prendendo quindi il verbo al singolare.

Il plurale di "die" è "dice" quando significa "dado", mentre è "dies" quando fa riferimento al "punzone". Colloquialmente, "dice" viene usato anche per la forma singolare (quando significa "dado").

Singolare Pronuncia del singolare Plurale Pronuncia del plurale Significato
alumna [əˈlʌmnə] alumnae [əˈlʌmniː]/ [əˈlʌmneɪ] ex-alunna
alumnus [əˈlʌmnəs] alumni [əˈlʌmnaɪ] ex-alunno
analysis [əˈnæləsɪs] analyses [əˈnæl.ɪ.siːz] analisi
antenna [ænˈtɛnə] antennae
antennas
[ænˈtɛni]/ [ænˈtɛneɪ]
[ænˈtɛnəz]
antenna
antithesis [ænˈtɪθəsɪs] antitheses [ænˈtɪθɪsi:z] antitesi
apex [ˈeɪpɛks] apices
apexes
[eɪ.pɪˌsiːz]/ [ˈæ.pɪˌsiːz]
[ˈeɪpɛksi:z]
apice
appendix [əˈpɛndɪks] appendices
appendixes
[əˈpɛndɪˌsiːz]
[əˈpɛndɪˌksi:z]
appendice
axis [ˈæksɪs] axes [ˈæksɪz] asse
bacillus [bəˈsɪləs] bacilli [bəˈsɪlaɪ] bacillo
bacterium [bækˈtɪriəm] bacteria [bækˈtɪɹ.i.ə] batterio
basis [ˈbeɪsɪs] bases [ˈbeɪsɪz] base
bureau [ˈbjʊroʊ] bureaus
bureaux
[ˈbjʊroʊz]
[ˈbjʊroʊz]
ufficio (ente)
cactus [ˈkæktəs] cacti
cactus
cactuses
[ˈkæktaɪ]
[ˈkæktəs]
[ˈkæktəsɪz]
cactus
codex [ˈkoʊdɛks] codices [ˈkoʊdɪˌsiːz] codice (manoscritto)
concerto [kənˈtʃɛrtoʊ] concerti
concertos
[kʌnˈtʃɛɹˌti]
[kənˈtʃɛrtoʊz]
concerto (d'orchestra)
corpus [ˈkɔrpəs] corpora [ˈkɔɹpəɹə] corpus
crisis [ˈkraɪsɪs] crises [ˈkɹaɪsiz] crisi
criterion [kraɪˈtɪriən] criteria
criterions
[kɹaɪˈtɪəɹ.i.ə]
[kraɪˈtɪriəns]
critero
curriculum [kəˈrɪkjələm] curricula
curriculums
[kəˈrɪkjʊlə]
[kəˈrɪkjələms]
curriculum (piano di studi)
datum [ˈdeɪɾəm]/ [dæɾəm] data [ˈdeɪɾə]/ [ˈdæɾə] dato
diagnosis [ˌdaɪəgˈnoʊsɪs] diagnoses [ˌdaɪəɡˈnoʊsiz] diagnosi
die [daɪ] dice
dies
[daɪs]
[daɪz]
dado
punzone
ellipsis [ɪˈlɪpsɪs] ellipses [ɪˈlɪpsɪz] ellissi; puntini di sospensione
erratum [ɛˈɹɑɾəm] errata [ɛˈɹɑɾə] errore di stampa
focus [ˈfoʊkəs] foci
focuses
[ˈfəʊ.kaɪ]/ [ˈfoʊ.saɪ]
[ˈfoʊ.kəs.əz]
fulcro
formula [ˈfɔrmjələ] formulae
formulas
[ˈfɔː(ɹ)mjəˌli]/ [ˈfɔː(ɹ)mjəˌleɪ]
[ˈfɔrmjələz]
formula
fungus [ˈfʌŋgəs] fungi
funguses
[ˈfʌn.dʒaɪ]/ [ˈfʌŋ.ɡaɪ]/ [ˈfʌn.dʒi]/ [ˈfʌŋ.ɡiː]
[ˈfʌŋgəs.əz]
fungo
genus [ˈdʒinəs] genera [ˈdʒɛnəɹə] genere (genus)
graffito [ɡɹəˈfiɾoʊ̯] graffiti [ɡɹəˈfiɾi] graffito
hypothesis [haɪˈpɑː.θə.sɪs] hypotheses [haɪˈpɑːθəˌsiːz] ipotesi
index [ˈɪndɛks] indices
indexes
[ˈɪndɪsiːz]
[ˈɪndɛksɪz]
indice
larva [ˈlɑrvə] larvae
larvas
[ˈlɑɹ.vi]/ [ˈlɑɹ.veɪ]
[ˈlɑrvəz]
larva
locus [ˈloʊkəs] loci [ˈloʊsaɪ] luogo
louse [laʊs] lice [laɪs] pidocchio
matrix [ˈmeɪtrɪks]/ [mætrɪks] matrices
matrixes
[ˈmeɪtɹɪsiːz]
[ˈmeɪtrɪkˌsiːz]
matrice
medium [ˈmidiəm] media
mediums
[ˈmidiə]
[ˈmidiəms]
mezzo; medium
memorandum [ˌmɛməˈrændəm] memoranda
memorandums
[ˌmɛməˈrændə]
[ˌmɛməˈrændəms]
circolare (comunicazione)
nebula [ˈnɛbjələ] nebulae
nebulas
[ˈnɛbjəli:]/ [ˈnɛbjəleɪ]
[ˈnɛbjələz]
nebulosa
nucleus [ˈnuːkliəs] nuclei
nucleuses
[ˈnuːkli.aɪ]
[ˈnuːkliəs.əz]
nucleo
oasis [oʊˈeɪsɪs] oases [oʊˈeɪsiːz] oasi
ovum [ˈoʊvəm] ova [ˈoʊvə] ovulo
parenthesis [pəˈrɛnθəsɪs] parentheses [pəˈɹɛnθəsiːz] parentesi
phenomenon [fɪˈnɑməˌnən] phenomena
phenomenons
[fɪˈnɑməˌnə]
[fɪˈnɑməˌnəns]
fenomeno
phylum [ˈfaɪləm] phyla [ˈfaɪlə] phylum
radius [ˈreɪdiəs] radii
radiuses
[ˈɹeɪˌdi.aɪ]
[ˈreɪdiəsɪz]
raggio
referendum [ˌrɛfəˈrɛndəm] referenda
referendums
[ˌrɛfəˈrɛndə]
[ˌrɛfəˈrɛndəms]
referendum
stimulus [ˈstɪmjələs] stimuli [ˈstɪm.jəˌlaɪ] stimolo
stratum [ˈstreɪɾəm]/ [ˈstræɾəm] strata [ˈstreɪɾə]/ [ˈstræɾə] strato
syllabus [ˈsɪləbəs] syllabi
syllabuses
[ˈsɪləˌbaɪ]
[ˈsɪləbəˌsi:z]
programma (di studio)
symposium [sɪmˈpoʊziəm] symposia
symposiums
[sɪmˈpoʊziə]
[sɪmˈpoʊziəms]
simposio
synopsis [sɪˈnɑpsɪs] synopses [sɪˈnɑpsi:z] sinossi; riassunto
tableau [tæˈbloʊ] tableaux
tableaus
[tæˈbloʊz] dipinto
thesis [ˈθisɪs] theses [ˈθiːsiːz] tesi
vertebra [ˈvɝɾəbrə] vertebrae
vertebras
[ˈvɝ.təˌbɹeɪ]/ [ˈvɝ.təˌbɹi] vertebra
vertex [ˈvɝˌtɛks] vertices
vertexes
[ˈvɝɾɪsiːs]
[ˈvɝˌtɛksi:z]
vertice
vortex [ˈvɔɹˌtɛks] vortices
vortexes
[ˈvɔɹ.tɪ.siz]
[ˈvɔɹˌtɛksi:z]
vortice; mulinello
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